Guida all'uso del Matlab

Home
Le Operazioni Fondamentali
Rappresentazione delle variabili
Il flusso di esecuzione del codice
M-Files e Funzioni
Caricamento dei File
Disegno dei Grafici
Il 1o Obiettivo

Motivazioni

Perché questa guida? Chi sentiva la necessità di leggere una guida all'uso del Matlab? 

Normalmente, l'uso del Matlab è molto semplice per qualsiasi persona che si sia occupata un minimo di programmazione. Però, come dice anche il tutorial ufficiale del Matlab, imparare questo linguaggio è molto semplice per qualsiasi persona che abbia qualche scopo da raggiungere, quindi, il modo migliore per imparare questo linguaggio è usarlo.

Il problema è proprio questo: e se io devo impararlo e basta? Normalmente le persone prive di un obiettivo preciso si scontrano con la difficoltà di non sapere in che direzione andare. E questo discorso vale per un qualsiasi linguaggio di programmazione.

Lo scopo di questa guida è fornire una direzione, citando degli esempi pratici all'uso. Magari, man mano che i lettori di questa guida ne faranno richiesta, inserirò nuovi esempi per i nuovi utenti.

Cos'è il Matlab

Il MATLAB è un linguaggio di programmazione matematico ad altissimo livello orientato alla manipolazione delle matrici e dei vettori. Le istruzioni fondamentali che possono essere usate sono in diretta corrispondenza delle funzioni che vengono usate normalmente in matematica per il calcolo matriciale e vettoriale (operazioni algebriche, esponenziale, inversa) e tutte le composizioni di queste funzioni possono essere rapidamente assemblate in una espressione di facile comprensione.

Ogni variabile, matrice o vettore è rappresentata in MATLAB da una lettera o da una combinazione di lettere e numeri che gli viene associata alla prima assegnazione realizzata relativa ad una variabile durante la sessione di lavoro.

Ogni funzione complessa (composizione di funzioni semplici, così come il fattoriale di un numero è composizione di più moltiplicazioni) è facilmente realizzabile e memorizzabile per l’uso futuro o per l’utilizzazione in funzioni più complesse. Le funzioni complesse di uso più comune sono già disponibili nel MATLAB come facenti parte di TOOLBOX, ovvero librerie dedicate ad applicazioni matematiche specialistiche (Signal Processing, Controllo di Processi, Statistica ecc.).

Due particolarità del MATLAB rispetto ai linguaggi di programmazione più diffusi sono la possibilità di utilizzarlo con la linea di comando in una finestra di Windows detta Command Window,che consente di eseguire i comandi su una serie di variabili inserendoli direttamente da una tastiera come se si usasse una calcolatrice scientifica ; l’altra particolarità è la presenza di un ambiente grafico integrato nel quale possono essere disegnati semplicemente gli andamenti delle funzioni che si vogliono analizzare. In realtà in questo ambiente possono essere visualizzate figure molto complesse come l’orbita di un satellite attorno ad un pianeta in 3D ricorrendo a poche istruzioni grafiche, cosa impensabile utilizzando linguaggi di programmazione di livello minore.

Pagina aggiornata il 28/05/06

Leonardo Daga's Warehouseâ, http://leonardodaga.insyde.it
Send any Comments to: leonardo.daga@gmail.com