I Corsi

Home Page

Ho insegnato un po' dovunque, materie di vario genere. Visto che la fatica non dovrebbe mai andare sprecata, riporto qui la serie dei lucidi che solitamente utilizzo a lezione, nella speranza che possano essere utili a qualcuno (intendo gli studenti, ovviamente).

Consideratevi liberi di utilizzare il materiale per studiare. Ai professori però, un avvertimento. Vorrei essere avvertito del loro utilizzo e pretendo un minimo di feedback sulle lezioni.

Corso di Avionica Digitale (anno 2001/2002)

Le informazioni di supporto al corso in fase di svolgimento nel terzo trimestre dell'Anno Accademico 2001/2002, presso la sede di Forlì della Facoltà di Ingegneria Aerospaziale dell'Università di Bologna. Le informazioni del corso sono contenute nella pagina dedicata al corso:

Avionica Digitale 2001-02

Corso di Automazione Industriale (anno 2000/2001)

Le informazioni di supporto al corso in fase di svolgimento dal 09 Maggio fino alla fine di Giugno, con i seguenti orari:

Mercoledì: 08.30 - 11.00
Giovedì: 08.30 - 11-00

sono contenute nella pagina dedicata al corso:

Automazione Industriale 2000-01

Gli orari di ricevimento sono da fissare e verranno comunicati quanto prima. Si può ottenere comunque "udienza" tramite richiesta per posta elettronica.

Applicazioni del Grafcet

Per quanto strettamente appartenente al corso di Automazione Industriale, queste pagine sono dedicate ad un argomento che probabilmente sarà sviluppato anche esternamente al corso.

Introduzione al Grafcet

Argomenti di Automazione Industriale e Tecnologie dei Sistemi di Controllo:

Sono in Fase di preparazione una serie di argomenti riguardanti l'Automazione Industriale. Visto che gradirei avere un riscontro sul materiale, vi invito a prenderne visione e a farmi avere i vostri commenti. La pagina principale per accedere a questi argomenti è la seguente:

Temi in Ingegneria dei Sistemi, in cui i principali temi trattati sono i seguenti:
L'Automazione Industriale
Filtro di Kalman

Lucidi del corso di Automazione Industriale da me tenuto al Diploma di Ingegneria Elettrica negli anni 1998-99, 1999-2000

Automazione e PC
Il Grafcet (*)
Il PLC (*)
Introduzione alle reti di Petri
Il linguaggio LADDER
I Microcontrollori
Le reti di Comunicazione (parzialmente in lingua inglese)
I Trasduttori (*)

Per le dispense contrassegnate con il simbolo (*) si ringrazia il Prof. Tonielli in quanto autore di gran parte del materiale riportato.

Dinamica del Volo Spaziale

Qui troverete alcune utili informazioni per il calcolo delle orbite ed in genere per il calcolo della dinamica di un punto materiale nello spazio.

La soluzione del Problema dei due Corpi
Trasferimenti Interplanetari
 

Questa pagina è stata aggiornata il 20/01/02.

Leonardo Daga's Warehouseâ, http://leonardodaga.insyde.it
Send any Comments to: leonardo.daga@gmail.com