Automazione Industriale

Introduzione

Nella presente pagina saranno contenute le informazioni a supporto del corso di Automazione Industriale, A.A. 2000/2001, del corso di diploma di Ingegneria Elettrica, Università di Roma "La Sapienza".

Materiale del corso

Le lezioni del corso vengono prevalentemente svolte tramite lucidi ed esercitazioni, mentre l'esame si svolge, prevalentemente, tramite una tesina di gruppo e delle domande orali ai singoli esaminandi.

Le lezioni del corso possono essere scaricate tramite i link che seguono e sono ordinate per ordine di esposizione:

AI1 - Inquadramento dei problemi

AI2 - Metodi - Analisi e Controllo degli Apparati

AI3 -Tecnologie - Gli Apparati - I Trasduttori

AI4 -Tecnologie - Gli Apparati - I Dispositivi di Controllo(1)

AI5 -Tecnologie - Gli Apparati - I Dispositivi di Controllo(2)

AI6 - LADDER (aggiornato il 31/05/2001)

AI7 - Microcontrollori

AI8 - Comunicazioni (aggiornato il 28/06/2001)

AI9 - Tecnologie - I Metodi - Le Reti di Petri (aggiornato il 20/06/2001)

La Tesina del Corso

L'esame del corso di Automazione viene svolto tramite un esame scritto (esercizi da svolgere in linguaggio LADDER e in Grafcet) ovvero da una tesina di gruppo (si preferisce un gruppo di 3-5 persone) e da un esame orale. 

La tesina consiste nella stesura di un progetto di automazione su un sistema da automatizzare scelto in accordo con il sottoscritto ed eseguito secondo le fasi seguenti:

Stesura di un documento di requisiti sul sistema (Esempio di documento di requisiti da scaricare);

Stesura di un documento contenente le specifiche, un breve manuale d'uso e i test da effettuare sul sistema per l'accettazione dello stesso (un esempio sarà disponibile a breve);

Stesura di un programma in LADDER, progettato preventivamente tramite Grafcet. Il programma sarà scritto in ambiente Simulink, tramite il blockset LADDER, che si interfaccerà con una simulazione del processo fornita dal sottoscritto.

Esami

Gli esami del corso di Automazione Industriale si terranno dal giorno 25 luglio 2001 in poi (fino alla seconda settimana di Agosto), tutti i Martedì e Venerdì, su preventiva prenotazione e accordo con il sottoscritto.

Questa pagina è stata aggiornata il 19/07/01.

Leonardo Daga's Warehouseâ, http://leonardodaga.insyde.it
Send any Comments to: leonardo.daga@gmail.com